Filosofia

L’uomo è un microcosmo che, se in armonia con il macrocosmo mantiene lo stato di salute. Sono gli eventi cosmopatogeni, un’alimentazione inadeguata, le modificazioni della struttura mentale e le condizioni affettive a determinare le deviazioni funzionali dell’organismo.

“Si deve curare il malato e non la malattia... Si deve curare il malato prima che lo diventi...”

- Huang Di Nei Jing (Classico di Medicina dell’Imperatore Giallo, 475-211 a.C.)

 

Ginnastiche Mediche Cinesi

Le ginnastiche mediche cinesi, il Taijiquan e il Qigong vengono praticate in Cina da migliaia di anni.
Fin dall’antichità il concetto di equilibrio del corpo e della mente come mezzo di mantenimento della salute è stato alla base della cultura cinese.

Oggi un numero sempre maggiore di studiosi ha ripreso lo studio di degli antichi esercizi e numerose strutture sanitarie pubbliche in Cina (oggi anche nel mondo occidentale) applicano le ginnastiche per il trattamento delle malattie.

In occidente le ginnastiche vengono prescritte in aggiunta ad altre terapie, mentre in Cina svolgono un ruolo fondamentale.

I principali elementi delle ginnastiche mediche cinesi sono: il movimento del corpo, il controllo della respirazione e il controllo del pensiero e vengono utilizzate sia a scopo preventivo sia come terapia per disfunzioni già in atto.
I movimenti che caratterizzano queste discipline sono armoniosi e fluidi ed hanno come scopo il benessere psicofisico e l’armonia interiore.

La pratica costante permette di prevenire e sciogliere i blocchi che causano le malattie e di curare gli squilibri. Inoltre conduce ad uno stato di completo rilassamento fisico e mentale e risulta avere un benefico effetto in particolare su:

- problematiche posturali
- sistema nervoso
- ansia
- ipertensione arteriosa
- insonnia
- problemi gastroenterici
- ritmo cardiaco
- ritmo respiratorio
- circolazione del sangue
- tonificazione muscolare
inoltre
- scioglie le articolazioni
- rinforza il sistema osseo e metabolico
- elimina la rigidità muscolare
- aumenta la resistenza allo stress
- rinforza la capacità di concentrazione, la memoria, la coordinazione e la percezione corporea


Nell’ambito di una seduta di Tuina a volte vengono insegnati degli esercizi che la persona esegue sotto il controllo e la correzione degli errori da parte dell’Operatore e che, al fine di accelerare la risoluzione dei problemi, può eseguire giornalmente da solo presso la propria abitazione o iscriversi ai corsi settimanali dell’A.S.D. Taijiquan e Qi Gong Ancona.

Lo studio offre anche la possibilità di organizzare per piccoli gruppi (max 5 o 6 persone) un programma di esercizi mirati per disturbi comuni, come problemi alla zona cervicale, alla schiena, ansia, ecc.


Approfondimenti
- Il Qi Gong
- Il Taijiquan
Versione stampabile Converti in PDF Segnala ad un amico via mail

Informazioni

Studio di Massaggio Tuina, tecniche complementari della Medicina Tradizionale Cinese e ginnastiche mediche cinesi, Taijiquan e Qi Gong





Partner

L’Associazione si propone di promuovere, con integrità e rispetto della tradizione, la pratica dell’antica arte marziale denominata Taijiquan (Tai Chi Chuan), del Qi Gong (Chi Kung) e di tutto ciò che è parte integrante della loro cultura, storia e filosofia


Tutti i diritti riservati © Lucia Luciani - Via D.Chiesa 20/B, Ancona - P.IVA 02313456788 | Web Project Chameleon Multimedia | Privacy§